Il Blog di Dario
Tango argentino: la musica ti spaventa?
Secondo te come mai da parte di molti c'è ritrosia ad “entrare” nella musica quando si balla tango? Perché molti si rifugiano nei passi, nelle sequenze? Perché molti dicono che non sono ancora pronti per la musica come se ci fosse bisogno di una preparazione? Perché molti dicono che prima della musicalità devo acquisire i passi?
Perché? Qual è il vero motivo?
Premessa
Alla prima lezione di qualsiasi mio corso di tango per principianti assoluti spiego che sia il leader sia il follower devono essere in ascolto tanto del partner quanto della musica… ma immagino che la mia visione non sia condivisa da moltissimi altri insegnanti e quindi ai loro allievi arriva una “impostazione” diversa. Di conseguenza le “convinzioni” indicate poc’anzi sono suggerite proprio dai loro insegnanti.
Prima considerazione: entrare nell’interpretazione musicale per taluni è più impegnativo rispetto all’acquisizione di passi/sequenze/strutture
Seconda considerazione: chiunque inizi il viaggio nel mondo del ballo del tango argentino si accorge presto o tardi che, se non balla la musica, i suoi movimenti perdono di senso se non quello di esercizio aerobico.
Mie riflessioni.
L’acquisizione di passi dà la falsa illusione di una concreta soluzione alle esigenze del ballo. Molti sono convinti che con la tecnica si possa riempire il vuoto emotivo ed interpretativo.
Inoltre l'acquisizione mnemonica di movimenti dà una risposta a qualcosa che spesso risposta certa non ha.
L’interpretazione musicale non è oggettiva, non è giusta o sbagliata…. ma fa i conti con la personalità di chi balla.
In un’epoca, quella attuale, in cui molti hanno bisogno di sentirsi nel giusto, di sapere quello che deve essere fatto e ciò che non si deve fare, l’interpretazione musicale è vista come fumo negli occhi.
Se danzando entriamo profondamente nella musica ci ritroviamo nudi, senza filtri o protezioni, e ciò per molti è inammissibile.
A queste persone sono necessari schemi motori creati da altri e su cui appoggiarci per non mostrarci… per continuare a stare nella nostra comfort zone…
Quando però poi incontri un partner che desidera ballare proprio con te e non con uno schema precompilato sei obbligato a porti qualche domanda……
Dario's Vlog 13: ti spaventa la musica del tango?
CONDIVIDI: