Il Blog di Dario

Il Tango e la forma fisica

Il Tango e la forma fisica

E’ più importante il contenuto o il contenitore? Posta la domanda in questi termini non esiteremmo a rispondere…. magari specificando che anche il contenitore ha la sua importanza. Forse risponderemmo anche che senza il contenuto il contenitore perde di interesse….
Riportando il concetto al mondo del tango mi capita talvolta di imbattermi in affermazioni che mi dimostrano il contrario ossia che un bel contenitore supplisce all’assenza di contenuto. Uno dei tanti contenitori è la forma fisica, costruita con ginnastica e fitness. Premetto e che sia ben chiaro: io, da sempre, sono a favore di una sana attività fisica che reputo importantissima per il benessere psico-fisico e la ritengo uno degli elementi grazie ai quali si costruisce la danza. Ma, affinché il corpo, tonico e allenato, possa essere strumento espressivo deve essere nutrito da contenuti ossia da: qualità del movimento, qualità di relazione all’interno della coppia, qualità di interpretazione musicale e molti altri…
Detto brutalmente: trasformare lo sport in arte… perché io credo profondamente che quando danziamo tango creiamo arte e non attività ginnica.

Il tango e la forma fisica

CONDIVIDI:


Contattaci