Archivio eventi
Connessione: seminario di Tangosensibile
Connessione: seminario di Tangosensibile® 25 e 26 Gennaio: per migliorare la qualità della relazione e dell'ascolto.
L'associazione culturale Essentia propone un nuovo percorso di formazione di Tangosensibile® aperto a tutti.
3 seminari - Alta Densità, Connessione, Trickster - della durata di 10 ore cadauno, per approfondire ed investigare il tema della relazione e comunicazione corporea, usando la metodologia ideata da Dario Moffa.
ogni incontro inizierà il sabato pomeriggio per terminare la domenica a fine giornata, includendo il momento conviviale di pausa pranzo delle domenica.
E' possibile frequentare anche solo un seminario sebbene, per aver una visione completa, sia consigliata la partecipazione a tutti e tre.
Guarda i video di presentazione:clicca qui:
CONNESSIONE: sabato 25 e domenica 26 Gennaio
Temi: relazione e ascolto; qualità del contatto; abbraccio; fiducia.
Docente: Dario Moffa.
Successivo ed ultimo seminario:
TRICKSTER: sabato 21 e domenica 22 Marzo
Temi: creatività, improvvisazione e interpretazione musicale; imprevisto;
movimento-colore
docente: Dario Moffa. Docente ospite: Monica Bozzano
Orari:
sabato dalle 15 alle 19
domenica dalle 11 alle 18
Pausa pranzo dalle 13 alle 14
Sede: a Torino, via Gressoney 29b
c/o Trad! Spazio tradizioni
mappa >>
Docenti:
Dario Moffa ( per tutti i tre i seminari)
Monica Bozzano ( per 2 ore, seminario Trickster)
Costo di ogni singolo seminario comprensivo del pranzo della domenica
€ 85
Abbigliamento comodo. Non si danzerà con i tacchi ma scalzi o con calzette
Tutti coloro che partecipano ai seminari dovranno essere tesserati Essentia, associazione culturale affiliata all'acsi/faitango, a meno che non siano già soci Faitango. Chi non avesse la tessera può farne richiesta scrivendo a dario@essentiadanza.it
il costo annuale della tessera è di 10 euro.
Dario Moffa
Danzatore e insegnante professionista di tango argentino, il suo percorso artistico nasce dal mondo teatrale, cresce nella danza contemporanea, nel contact improvisation e nel teatro danza, per consolidarsi nella Danza Sensibile e nel Tango argentino che, attraverso la sua ricerca personale, trasforma in Tangosensibile.
Presidente e direttore didattico dell’associazione Essentia di Torino, dal 2002 tiene corsi e workshop in Italia ed all'estero. Per 12 anni è stato musicalizador e organizzatore della Milonguita del remo, locale dedicato al tango a Torino.
Monica Bozzano
Educatrice ambientale, danzatrice ed insegnante di tango argentino.
Esplora le possibilità creative del movimento nella danza di improvvisazione, progettando eventi formativi per adulti e bambini legati all'utilizzo creativo e artistico del corpo.
www.tangosensibile.it
Cos'è il Tangosensibile®
Il Tangosensibile®, ideato da Dario Moffa, nasce nel 2002 come modalità applicativa della Danza Sensibile® (creata da Claude Coldy) in commistione con il tango argentino, con la finalità di esaminare le sottili dinamiche della danza di coppia, nello spazio e nel tempo, e il dialogo corporeo che la musica può generare e stimolare.
E' un laboratorio sulla comunicazione nella danza di coppia, sulla qualità del contatto e della relazione, sull’improvvisazione in musica. attraverso l'analisi del movimento del corpo si stimola la capacità di sentire: noi stessi, l'altro e lo spazio che ci circonda.
Il Tangosensibile consente di acquisire una nuova consapevolezza nella comunicazione con il partner, in musica.
Inoltre, il Tangosensibile favorisce lo sviluppo personale e offre ad ognuno la possibilità di sviluppare una nuova coscienza corporea.
Il Tangosensibile esplora e stimola possibilità espressive e creative.
Non viene insegnato alcun “passo" o sequenza: basta volersi mettere in gioco. Metodologia
La metodologia adottata consente di presentare e proporre nuove conoscenze valorizzando le risorse già presenti nei partecipanti. Vengono utilizzate: pratiche di ascolto e sensibilizzazione, corporee ed energetiche, statiche e dinamiche, singolarmente, in coppia o in gruppo pratiche di ascolto e interpretazione musicale, nell’alternanza ritmica/melodica momenti di discussione, confronto e valutazione. i
Vuoi altre info? Dario Moffa: 347 6959746
dario@essentiadanza.it
www.essentiadanza.it
Emozioni del tangosensibile®
CONDIVIDI: